Istituto Professionale Settore dei Servizi
L'istituto professionale è un tipo di scuola secondaria di secondo grado che in passato differiva dall'istituto tecnico per la possibilità di conseguire, dopo un esame di stato alla fine del terzo anno, una qualifica professionale che abilitava all'esercizio della professione. Con la riforma Gelmini la durata legale del corso di studi è variata da 3+2 anni a 5 anni senza specializzazioni intermedie, così come avviene nei licei e negli istituti tecnici. Terminato l'iter di istruzione professionale si consegue un diploma di istruzione superiore che dà accesso a tutte le facoltà universitarie. A differenza dei licei e più degli istituti tecnici, gli istituti professionali offrono una formazione meno generica e più specializzata.
Con la riforma Gelmini si passa da 5 settori e 27 indirizzi a 2 macrosettori e 6 indirizzi. L'ultimo anno saranno presenti stage e tirocini, laddove disponibili.
Tuttavia col nuovo ordinamento è data facoltà agli istituti di accordarsi con i centri di formazione professionale delle rispettive regioni per far conseguire agli studenti un attestato di qualifica regionale alla fine del terzo anno. Per rendere fattibile questa possibilità è condizione imprescindibile che esista, nell'ambito della formazione professionale regionale, un percorso formativo coerente con l'iter di istruzione che gli allievi degli istituti professionali hanno intrapreso.
Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale
Indirizzo che va a sostituire l'istituto professionale per l'agricoltura e l'ambiente. Il piano di studi previsto a partire dall'anno scolastico 2010/2011 è il seguente:
Discipline | 1° Biennio | 2° Biennio | V anno | ||
---|---|---|---|---|---|
I anno | II anno | III anno | IV anno | ||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Fisica | 2 | 2 | - | - | - |
Chimica | 2 | 2 | - | - | - |
Biologia e scienze della Terra | 2 | 2 | - | - | - |
Diritto ed economia | 2 | 2 | - | - | - |
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione | 2 | 2 | - | - | - |
Ecologia e pedologia | 3 | 3 | - | - | - |
Laboratori tecnologici ed esercitazioni | 3 | 3 | - | - | - |
Biologia applicata | - | - | 3 | - | - |
Chimica applicata e processi di trasformazione | - | - | 3 | 2 | - |
Tecniche di allevamento vegetale e animale | - | - | 2 | 3 | - |
Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali | - | - | 5 | 2 | 2 |
Economia agraria e dello sviluppo territoriale | - | - | 4 | 5 | 6 |
Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore | - | - | - | 5 | 6 |
Sociologia rurale e storia dell'agricoltura | - | - | - | - | 3 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale delle ore settimanali | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |